ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- MEDICINA COMPORTAMENTALE -


 

   

INDICE

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

  
   

   

 Medicina Comportamentale

 

STAMPA  MEDICINA COMPORTAMENTALE

Segnala  MEDICINA COMPORTAMENTALE  a        ... ....... ......... ........... ......... .....................................

     

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDICINA COMPORTAMENTALE

 
   

 

Disciplina medica affermatasi negli anni Settanta, molto vicina alla medicina psicosomatica, nella quale si afferma che il rischio di contrarre malattie diminuisce tenendo sotto controllo gli stati emotivi.

Uno dei pionieri è considerato lo psichiatra americano Don Dudley, che a Seattle, nello Stato di Washington, documentò un centinaio di casi nei quali era rintracciabile un rapporto tra gli stati psichici e le malattie.

La medicina comportamentale ha dimostrato che gli stati emotivi modificano l’attività cerebrale e del sistema endocrino; tale connessione neuro-endocrina può facilitare la malattia.

In particolare si è riscontrato un nesso con le malattie infettive, il cancro e le malattie autoimmuni, quali l’artrite reumatoide e la miastenia grave.

Già negli anni Sessanta, indagini mediche svoltesi negli U.S.A. e in Gran Bretagna dimostravano un legame tra gli stati emotivi repressi e il cancro al polmone. La medicina comportamentale insegna che bisogna prendersi cura anche della mente e non solo del corpo.

  

           

 

 

 
     

Indice generale voci

 

Strumenti
  • Schede correlate
  • Versione stampabile
  • Acquista Enciclopedia