L’ Ayurveda, nata in India da più di 5000 anni, è un insieme di filosofia, principi, metodiche terapeutiche e preventive.

L’Ayurveda è la conoscenza della vita in senso lato. Una visione rivolta non solo al corpo fisico ma anche alla parte animica e spirituale. Lo scopo dell’Ayurveda è quello di far vivere l’uomo in modo equilibrato e armonioso.

Il massaggio ayurvedico ricorre all’uso di oli medicinali (Tailam), che hanno effetti benefici e protettivi. Secondo la tradizione ayurvedica l’olio è un eccellente catalizzatoreche permette di concentrare energie vitali positive. Il massaggio agisce sia sul corpo fisico che sulle controparti energetiche, ovvero i corpi sottili. Durante il massaggio il paziente si rilassa, allentando così tutte le tensioni (KLESHA SAHATWA).

Tra le tecniche proposte per il mantenimento della salute, la medicina Ayurvedica (o Ayurveda), accorda largo spazio alla pratica del massaggio. Questo viene considerato come un atto sacro, cui bisogna accostarsi previa purificazione corporale e mentale; il massaggio stesso agisce quale elemento purificatore (PANCHA-KARMA).

Le tecniche specifiche di massaggio vengono adattate in funzione della costituzione individuale (Vata, Pitta, Kapha) in relazione alla diagnosi ayurvedica.

Il massaggio ayurvedico non è solo una pratica terapeutica, ma una scienza che corregge la struttura dei corpi sottili, le funzioni degli organi, migliora l’assimilazione dei cibi, facilita la circolazione dell’energia vitale. Tutto ciò è possibile per l’azione che il massaggio compie su particolari centri di coscienza denominati chakras.

Ecco perchè il massaggio ayurvedico è molto di più che un insieme di manovre corporali. Oltre ad una pratica salutare, è anche una filosofia di vita.

La pratica del massaggio

Esistono quattro principali tipi di massaggio:

  • MASSAGGIO MEDICALE

  • MASSAGGIO ENERGETICO (sui chakras)

  • MASSAGGIO RILASSANTE

  • MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio ayurvedico interviene a più livelli di cura tra i quali menzioniamo:

  • mantenimento dello stato di salute e quindi di armonia

  • prevenzione dell’accumulo di energia nei Dosha

  • cura degli squilibri dei Dosha

In relazione alle tre costituzioni di base (Vata, Pitta, Kapha) si rintracciano tre tecniche massoterapiche principali:

  • quella del massaggio “pesante” detta Anti Vata, con azione riscaldante e antidolorifica;

  • la tecnica “dolce” o Anti Pitta, con azione calmante e rinfrescante;

  • infine quella detta Anti Kapha o del massaggio “dinamico”, con azione drenante.

Gli oli utilizzati non vengono spalmati direttamente sul corpo, ma riscaldati con sfregamento delle mani del massaggiatore, e in questo modo vengono anche energizzati. A seconda delle costituzioni di appartenenza verranno scelti particolari oli.

La pratica dell’ ABYANGAM è molto particolareggiata: oltre alla costituzione di base (Dosha) si tiene conto delle costituzioni derivate (per un totale di 7 Dosha).

Ci si basa sulla legge dei cinque elementi, si tiene conto della circolazione dell’energia all’interno dei canali (Nadis).

Altre volte si interviene tramite l’azione riflessa su parti specifiche del corpo, ad esempio nella pratica del THANDABYNGAM o massaggio della colonna vertebrale, o nel PADAM che interviene sulle zone riflesse della pianta del piede.

RIMANDI :

- AROMAMASSAGGIO

- MASSAGGIO SONORO

- MICROMASSAGGIO CINESE

- MASSAGGIO THAILANDESE

- MASSAGGIO RITMICO

- MASSAGGIO MIOFASCIALE

- MASSAGGIO METAMORFICO

- MASSAGGIO IDROSONICO

- MASSAGGIO HARA

- MASSAGGIO CON LE SFERE

- MASSAGGIO BREUSS

- MASSAGGIO KAHUNA

- MASSAGGIO KEMBIKI

- LINFODRENAGGIO MANUALE

- REFLESSOLOGIA DEL PIEDE

- MASSAGGIO TUI-NA

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map