L’antropologia medica si prefigge lo scopo di conoscere le realtà culturali proprie di ogni paese ed in particolare tutto ciò che viene considerato ad indirizzo sanitario.

Essa considera ogni approccio salutistico culturale, quale valido mezzo per la prevenzione, il mantenimento e la cura delle malattie. Accetta i molteplici modelli fisiologici, anatomici, eziologici, nosologici, ecc. senza pregiudizi o volute verifiche con la scienza medica occidentale.

Anche il concetto di normale o patologico viene dedotto dalla cultura di appartenenza.

In essa vengono contemplate numerose figure di terapeuti tradizionali e l’inclusione nelle strutture sociosanitarie ufficiali. L’antropologia medica contribuisce all’affermazione di un relativismo culturale, e prospetta modelli di vita sociali rivolti ad eliminare i conflitti tra le società multietniche e multiculturali.

Infine giunge in aiuto agli addetti alla salute, indicando i migliori percorsi salutistici da seguire senza incorrere nel rischio di isolare, emarginare coloro che bisognosi di strutture nelle quali gli specialisti appartengono ad altre culture e quindi portatori di modelli difficilmente applicabili allo straniero.

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map