Il Dream Yoga è una tecnica basata sulla meditazione, praticata dai monaci buddisti tibetani e adattata alla mentalità occidentale, il cui scopo principale è quello di ricordare i sogni al risveglio.

In essa si ricorre alle tecniche respiratorie, alla visualizzazione, alla pronuncia dei mantra: aspetti rintracciabili nello yoga.

Gli esercizi si svolgono a letto, assumendo una posizione (asana) yoga e ricorrendo a tecniche particolari si prepara la mente affinché durante la notte si producano dei sogni che al risveglio verranno facilmente ricordati.

Al mattino, appena svegli, senza ancora aprire gli occhi si recupera il contenuto onirico, anche solo degli sprazzi. Subito dopo si annotano il contenuto e le sensazioni avute su un diario, tenuto già pronto sul comodino.

Infine si attua la parte più importante del Dream yoga, che è la meditazione.

Tale pratica, privata dei contenuti di origine orientale, è da tempo diffusa nell’ambito psicoterapeutico, ma nel Dream yoga l’apporto dello yoga e della meditazione tibetana la rendono più suggestiva e apprezzabile.

Il Dream yoga aiuta a sviluppare la fantasia, a dormire serenamente e a “ripulire” la mente dal carico dei sogni ossessivi, che grazie a tale tecnica vengono sdrammatizzati; in generale aiuta l’ampliamento della coscienza, grazie all’utilizzo del contenuto onirico.

Per saperne di più:
Edward Vilga, Lo yoga a letto, Corbaccio editore

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map