La psicologia transpersonale di base umanistica unisce l’approccio del pensiero scientifico occidentale con quello antico orientale, in particolare con le tradizioni induiste e buddiste. La mente dicotomica viene superata nell’incontro della via mediana, dove l’occhio dell’anima si apre all’illuminazione in una esperienza transpersonale.

Il ricorso alle pratiche di meditazione, l’accettazione del valore sacro del mondo e della vita, conferiscono dignità e valore ad ogni azione. Alla psicoterapiavengono affiancate la meditazione e le pratiche yoga affinché l’individuo bisognoso di cura si allontani dalla sua egoicità e realizzi attraverso l’amore la vera conoscenza della vita.

Tra i fautori della psicologia transpersonale ricordiamo: Vaughan, Wilber, Walsh, Grof. La psicologia transpersonale nacque in California alla fine degli anni ’60 e poi si diffuse nel mondo, principalmente in Europa. Il pensiero principale si espleta nell’asserire che la salute dell’uomo si realizza attraverso il soddisfare oltre che i bisogni fisici e psichici, anche quelli spirituali.  

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map