Stampa

 

Insieme di esercizi a corpo libero inseriti in un programma di allenamento il cui scopo è quello di mantenere la forma fisica, pur non avendo a disposizione gli attrezzi ginnici della palestra.

Il summer rechange fa parte del fitness, ed è praticato in particolare durante il periodo delle vacanze estive; anzi proprio grazie al gratificante periodo di riposo, è possibile ricaricarsi energeticamente.

Le esercitazioni vengono eseguite al mattino presto o, in alternativa, alla sera. Gli esercizi sono molto simili a quelli classici da palestra, ma in questo caso si possono usare gli ambienti esterni che offrono possibilità di svariate simulazioni degli attrezzi, ad esempio un muretto, una scalinata, un albero, un prato morbido, eccetera.

Normalmente l’attività richiede un’ora di applicazione, durante la quale si svolgono esercizi a corpo libero, attività respiratoria e stretching.

Nel summer rechange viene consigliato di tenere un diario, per verificare i miglioramenti fisici, psichici ed energetici.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.