Per olodonzia si intende una metodologia odontoiatrica basata su di una visione olistica.

Essa viene intesa anche come una “ecologia orale”, nella quale gli approcci d’intervento si connotano nella natura, ovvero una odontoiatria naturale e globale.

L’azione terapeutica interviene prioritariamente attraverso la prevenzione, sia per quanto concerne l’igiene orale ottenuta tramite prodotti naturali, sia attraverso l’alimentazione acariogena. 

L’olodonzia ricorre all’uso di: fitoterapia, aromaterapia, cromoterapia, linfodrenaggio dentale e in generale a pratiche presenti nelle antiche medicine, ad esempio l’Ayurveda.

L’olodonzista può anche ricorrere alle pratiche di kinesiologia per valutare il rapporto presente tra i denti ed i muscoli; inoltre può occuparsi dei vizi posturali che possono determinare disturbi dentali al proprio paziente.

L’olodonzista interviene sui problemi odontostomatologici in maniera globale, mantenendo sempre viva la priorità di collegare la mente alle funzioni del corpo fisico tenendo conto del legame esistente tra ogni suo organo e cercando di rintracciare, nelle problematiche che si manifestano nell’apparato buccale,le cause che ne determinano la somatizzazione.

L’olodonzia si occupa anche del problema della tossicità delle amalgame dentarie a base di mercurio, intervenendo per rimuoverle e bonificare in modo totale l’apparato odontostomatologico. Oggi sono conosciuti i rischi di incorrere in patologie provocate dall’amalgama al mercurio; in particolare l’intossicazione cronica, che è causata dalla formazione di vapori di mercurio nella bocca.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map