Corso di ERBORISTERIA e FITOPRATICA
Riconosciuto e Patrocinato da
UNITÀ DIDATTICHE e DURATA DEI MODULI:
ERBORISTERIA E FITOPRATICA modulo A - Corso base
1 week-end
Estrazione di principi attivi: Estrazione di principi attivi: spremitura, infusione, decozione, macerazione semplice e composta, decomacerazione, digestione, percolazione. Tinture, alcolaturi, tinture madri. Macerati glicerinati. Preparazioni estemporanee. Oleoliti. Vini medicati. Gliceroliti. Aceti medicinali. Sciroppi, elisir, alcolati. Formulazione di una tisana. Vie di assorbimento. Eliminazione dei farmaci. Posologia e dosaggio: dose effetto, sinergismo e incompatibilità. Formule e tavole.
ERBORISTERIA E FITOPRATICA modulo B
1 week-end
Le piante medicinali nelle affezioni dei seguenti apparati: Apparato digerente e suoi annessi. Apparato cardiocircolatorio. Apparato respiratorio.
ERBORISTERIA E FITOPRATICA modulo C
1 week-end
Le piante medicinali nelle affezioni dei seguenti apparati: Apparato cutaneo. Apparato mio-articolare e osteo-articolare. Apparato urinario e sistema emuntorio.
UTILIZZO DEGLI OLII ESSENZIALI
1 week-end
Aromatologia.
CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI:
ERBORISTERIA E FITOPRATICA modulo D
1 week-end
Le piante medicinali nelle: Malattie del metabolismo (diabete, obesità, ipercolesterolemia...) e sistema endocrino.
ERBORISTERIA E FITOPRATICA modulo E
1 week-end
Le piante medicinali nelle affezioni dei seguenti apparati: Sistema nervoso e geriatria.
RICONOSCERE LE PIANTE MEDICINALI SPONTANEE
1 week-end
Parte del corso viene svolta presso Oasi Naturalistica A.E.ME.TRA. (Prascorsano, prov. di Torino)
Principi di ERBORISTERIA SPAGYRIA
1 week-end
Oltre all’Orto Botanico a Prascorsano (To), l’Università Popolare A.E.ME.TRA. nella sede di Torino, è fornita di:
AIUOLA BOTANICA DIDATTICA ERBARIO DIATECA e VIDEOTECA sulle piante medicinali.
DOCENTI
Valerio SANFO erborista diplomato presso la Facoltà di Farmacia Università di Urbino, sociologo sanitario, laureato con tesi di antropologia culturale dal titolo “Aspetti di fisiologia tradizionale”, presso l’Università degli Studi di Torino. Direttore dell’Orto Botanico dell’Oasi Naturalistica A.E.ME.TRA., consulente in etnofarmacognosia, autore della prima raccolta in videocassette sul riconoscimento delle piante spontanee curative, alimentari, velenose. Fondatore e Presidente di A.E.ME.TRA.
Giusi DENZIO laureata in farmacia, esperta in fitochimica, naturopata, membro del Comitato Scientifico dell’Università Popolare A.E.ME.TRA.
Sonia RICCI biologa con tesi di laurea in etnobotanica, naturopata, direttrice del Dipartimento di Etnofarmacologia generale dell’Università Popolare A.E.ME.TRA., membro del Comitato Scientifico dell’Università Popolare A.E.ME.TRA.
A.E.ME.TRA. è l’unica Università Popolare ad avere un proprio Orto Botanico ed Oasi Naturalistica per una didattica a contatto diretto con la natura, e per offrire ai propri allievi la conoscenza delle piante medicinali dal vivo e nel proprio habitat naturale. Tutte le piante sono cartellinate, con nome botanico popolare e scientifico, e con indicazioni terapeutiche.
L’OASI NATURALISTICA VILLAREY dell’Università Popolare A.E.ME.TRA. è inserita nell’Elenco Ufficiale dei “Giardini Botanici Pubblici” della REGIONE PIEMONTE ed è ubicata a Prascorsano (To)
Il presente programma di formazione contiene gli elementi richiesti dalla FENNAP, Federazione Nazionale Naturopati Professionali.
RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER IL CORSO BASE
per coloro che sono in possesso di titolo di studio appropriato
Programmazione dei singoli corsi: rolling-system (a rotazione)
Per info, costi e sede dei corsi contattare: A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE