FIGURA PROFESSIONALE DEL NATUROPATA CERTIFICATA UNI
La Scuola presenta, i requisiti previsti dalla norma tecnica UNI 11491 per la “Figura Professionale del Naturopata” in conformità della Legge nazionale n. 4 del 14/1/2013. Requisiti di conoscenza, abilità, e competenza (pubblicata il 6 giugno 2013). Ciò permette a chi consegue il titolo di studio di poter accedere alla Certificazione di Conformità alla norma tecnica UNI 11491.
NUOVE PROFESSIONI
GUIDA AL PIANO DI STUDI
PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE
NATUROPATIA
Direttore Tecnico Scientifico
dott. VALERIO SANFO
Percorso riconosciuto da:
Nuova FE.N.NA.P.
FEDERAZIONE NAZIONALE NATUROPATI PROFESSIONALI
CNR
Collège de Naturopathie Rénovée André Lafon, Francia
PIANO DI STUDI | |
AREA MEDICINE TRADIZIONALI Moduli:
|
AREA PROBLEM SOLVING Moduli:
|
AREA NUTRIZIONALE Moduli:
|
Attività monitorate o con tutoraggio Incontri con esperti e/o Convegni
|
AREA ERBORISTERIA Moduli:
|
Attività individuali o di gruppo Gruppi di studio autogestiti
|
AREA ANATOMO-FISIOLOGIA Moduli:
|
Il programma potrà subire variazioni in adempimento
alle prossime normative Regionali e/o Nazionali. CORSI OPZIONALI INTEGRATIVI E' possibile inserire nel piano di studi altri corsi (richiedere elenco), sia allo scopo di ampliare il proprio percorso formativo, sia in rapporto alla scelta dell'argomento della tesi. Facoltativo: 4° anno di SPECIALIZZAZIONE presso FENNAP (Federazione Nazionale Naturopati Professionali) |
AREA DISICIPLINE BIO-NATURALI Moduli:
|
QUALIFICATI CON SERIETÀ E COMPETENZA SVOLGENDO L’ATTIVITÀ DI NATUROPATA
Disciplinato secondo la legge n.° 4 di Gennaio 2013
Il piano di studi del corso di Naturopatia viene contestualmente aggiornato secondo le Proposte di Legge Nazionali.
Durata totale 1500 ore suddivise tra attività corsistiche in aula, studio individuale ed elaborazione tesi.
Responsabile didattico dott. Valerio SANFO
Sociologo sanitario, pedagogista, laureato con tesi “Aspetti di fisiologia tradizionale”, Università degli Studi di Torino. Erborista diplomato, Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Urbino. Membro del Comitato Direttivo del C.N.U.P.I. (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane). Coordinatore Nazionale CONDIB per la NATUROPATIA Fondatore della FENNAP, Federazione Nazionale Naturopati Professionali. Esperto in Fisiologie Tradizionali ed Etnobotanica, con oltre 30 anni di esperienza nelle metodiche complementari. Fondatore e Presidente Nazionale dell’Associazione Europea di Medicine Tradizionali A.E.ME.TRA. Presidente del Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-naturali (CO.N.DI.B.). Direttore dell’ORTO BOTANICO e Oasi Naturalistica Villarey dell’AEMETRA., inserita nell’Elenco Ufficiale dei Giardini Botanici Pubblici della Regione Piemonte. E’ stato insignito del prestigioso Premio Internazionale "Fontane di Roma" 2011 per “l’alto impegno nella promozione culturale della Scienza della Medicina sia nella ricerca che nell’insegnamento alle popolazioni per una visione moderna dei tanti problemi legati alla salute ed al benessere collettivo”, già assegnato nelle edizioni precedenti a Rita Levi Montalcini, Luc Montagnier, Vittorio Gassman, Federico Fellini, Ennio Morricone, Marcello Mastroianni. Scrittore, autore di numerosi testi pubblicati in Italia, Europa e America Latina, e della collana Naturopatia Applicata.
A maggio del 2012 viene convocato presso il Consiglio della Regione Piemonte, IV° - Commissione, per essere consultato sulla proposta di legge 176 "Norme in materia di discipline bionaturali".
Da giugno 2012 è membro dei Probiviri, nel comitato direttivo del CNUPI – Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane. Autore del primo libro italiano sulla Naturopatia e della prima Enciclopedia delle Discipline Bionaturali.
Corpo docenti altamente qualificato
L'Università Popolare A.E.ME.TRA. si avvale di un nutrito corpo docenti composto prevalentemente da professionisti laureati, di fama nazionale ed internazionale, che si sono affermati nel settore delle medicine non convenzionali. Elenco completo docenti.
TESTI
I testi per seguire le lezioni sono degli elaborati scritti dagli stessi docenti, stilati con semplicità, contenenti tutti gli elementi essenziali per un immediato apprendimento. Inoltre vengono consigliati approfondimenti bibliografici e l'acquisto di testi specifici. Gli elaborati vengono offerti gratuitamente o con speciale sconto.
VERIFICHE
Al termine di ciascun corso l'allievo dovrà sostenere una verifica scritta (domande a risposte multiple). La verifica verte sulle discipline dei corsi frequentati, affinché oltre la verifica delle conoscenze apprese, l'allievo possa valutare il proprio grado di preparazione ed intervenire nel caso di carenze.
TESI ED ESAME FINALE
Al termine del percorso formativo triennale, l'allievo curerà con la supervisione di un docente con funzione di relatore, una tesi relativa alle corrispondenze tra le medicine tradizionali e uno o più approfondimenti relativi alle metodiche e medicine non convenzionali (medicine complementari).
La discussione della tesi avverrà all'interno dell'esame finale multidisciplinare, in una delle tre sessioni annuali (Luglio - Dicembre - Aprile), di fronte ad una commissione composta da membri del corpo docenti e deve attenersi alle discipline inerenti alle pratiche naturopatiche e verrà preceduta da una prova orale.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
L'iscrizione al corso di Naturopatia triennale è riservata ai maggiorenni in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente.
Prima di iscriversi ai corsi è consigliato un colloquio informativo (gratuito).