- La scuola ha ottenuto l’accreditamento della Regione Piemonte con la seguente dicitura: "SCUOLA ACCREDITATA DALLA REGIONE PIEMONTE PER IL RICONOSCIMENTO DEI CORSI" con numero certificato di accreditamento 1188/001 del 22/5/2013. (Maggiori dettagli)
- Il Presidente, il dott. Valerio Sanfo, sociologo sanitario, pedagogista, erborista diplomato ed esperto in Etnomedicina, si è laureato con la tesi "Aspetti di fisiologia tradizionale", all'Università degli Studi di Torino.
- Si occupa di discipline bionaturali da oltre 35 anni ed ha scritto il più alto numero di libri inerenti queste tematiche.
- Comitato scientifico con 60 eccellenti nomi di scienza.
- Corpo docenti altamente qualificato. I docenti condividono l'ideologia della nostra scuola e dell'associazione, offrendo il loro sapere.
- L'A.E.ME.TRA. è l'Associazione di Medicine Tradizionali che ha ricevuto il più alto numero di patrocini da Enti Pubblici, tre dei quali dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
- Il Presidente, il dott. Valerio Sanfo, insignito dell'ambito premio "Fontane di Roma" per l'alto l’alto impegno nella promozione culturale della Scienza della Medicina sia nella ricerca che nell’insegnamento alle popolazioni per una visione moderna dei tanti problemi legati alla salute ed al benessere collettivo. Già assegnato a nomi di prestigio: Rita Levi Montalcini; Luc Montagnier; Giulio Andreotti; Pippo Baudo; Alberto Sordi; Vittorio Gassman; Ennio Morricone; Federico Fellini; Marcello Mastroianni; Lino Banfi.
- L'Università Popolare A.E.ME.TRA. ha siglato un accordo di Partenariato, tramite Protocollo di Intenti, con l'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
- Il nostro presidente è stato ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in TV e radio pubbliche e private.
- Biblioteca interna consultabile con oltre 5000 volumi inerenti alle tematiche trattate nei percorsi didattici della nostra scuola.
- L'Università Popolare A.E.ME.TRA. è l'unica scuola di Naturopatia con un Orto Botanico autoctono e un'Oasi Naturalistica di 50.000mq, in cui gli allievi e i visitatori possono conoscere dal vivo le piante medicinali della nostra flora. A sostegno di una formazione secondo i canoni della Naturopatia. Sembra infatti che le radici del termine derivino dall'inglese, unendo i termini Nature's Path, per indicare "Il sentiero della natura", ovvero l'unica vera possibilità di intraprendere un cammino verso la salute, ricorrendo a ciò che la natura mette a disposizione. L'Orto Botanico è inserito nell'Elenco ufficiale delle Aree di Interesse Botanico della Regione Piemonte, nella sezione "Giardini Botanici Pubblici"; per corsi ed esperienze a contatto con la natura.
- Offerta di numerosi corsi gratuti calendarizzati durante l’anno accademico in modo volontaristico dai nostri docenti, per contribuire alla conoscenza e diffusione delle discipline bionaturali e del benessere.
- La scuola possiede un'aiuola botanica in sede con oltre più di 100 piante officinali autoctone per meglio studiarle, conoscerle ed imparare ad identificarle, quale ausilio per la didattica. Ogni pianta è abbinata al proprio cartellino identificativo riportante il nome latino, il nome volgare e gli usi per via esterna e per via interna. Un'occasione unica per avvicinarsi al mondo dell'erboristeria tradizionale.
- Le attrezzature per i corsi comprendono svariati Iridoscopi e Oscilloscopi, Biofeedback fissi e molte altre apparecchiature che vengono utilizzate durante i corsi e i laboratori per la pratica degli allievi.
- La scuola è dotata di più aule che permettono lo svolgimento di corsi in contemporanea in ambienti spaziosi e confortevoli. L'utilizzo di apparecchiature audiovisive di ultima generazione (Televisori Lcd/Plasma 50", Dvd, Pc) rendono l'insegnamento più gradevole ed efficace.
- Laboratorio di elettronica di ricerca e sviluppo che ha inventato apparecchiature uniche al mondo.
- Alcune delle apparecchiature espositive presenti:
- Biospeaker, (nostra esclusiva) biorilevatore parlante.
- Bioenergetic, (nostra esclusiva) rilevatore di polarità e di rilevamento della bioenergetica.
- Fitomusic, (nostra esclusiva) trasduttore di variazioni biologiche in suoni musicali.
- Tartaruga vegetale, (nostra esclusiva) per gli studi di cibernetica vegetale di Grey Walter.
- Camera Kirlian a schermo diretto, per la fotografia dell'effetto corona.
- Metalloterapy, (nostra esclusiva) apparecchiatura di irraggiamento dei metalli.
- Serie di numerosi cercapunti energetici (nostra esclusiva) tarati sul rilevamento dei punti cinesi.
- Centralina del Callegari, per la radiobiologia.
- Macchina di Van de Graaf.
- Numerosi Biofeedback portatili e fissi.
- Rilevatore a soglia, (nostra esclusiva) per discriminare soglie bioenergetiche.
- Serra autogestita dalle piante, (nostra esclusiva) per la ricerca della sensibilità vegetale.
- Rilevatori, di raggi Beta e raggi Gamma.
- Rilevatore Cocha, rilevatore di raggi Beta e raggi Gamma.
- Numerosi strumenti musicali, per le esperienze di musicoterapia.
- Numerose apparecchiature di Magnetoterapia ad impulsi.
- Oscillatore modulato di onde medie, lunghe e corte.
- Biofeedback Zeo, rileva le fasi del sonno, captando le onde beta, alfa, teta e delta.