Valerio Sanfo è nato a Bra (CN) il 18 Febbraio 1945.
- Ha conseguito la maturità in odontotecnica e il diploma universitario di Erborista.
- Si è laureato presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Torino, ottenendo il dottorato in Pedagogia con indirizzo sociologico, discutendo la tesi di Antropologia dal titolo "Aspetti di fisiologia tradizionale", con particolare attenzione alla Medicina Tradizionale Cinese ed Indiana.
- Membro della Società Italiana di Sociologia della Salute S.I.S.S. con inclusione nella "Banca dati dei sociologi sanitari italiani". È membro della Associazione Italiana di Sociologia Professionale (A.I.S.P.).
- Scrittore, autore, tra gli altri, del primo libro edito in Italia "Naturopatia e competenze del Naturopata".
- Consigliere Scientifico delle Scienze Mediche, Naturali e Biologiche dell'Accademia Siciliana per le Scienze.
- Fondatore e Presidente dell'Associazione Europea di Medicine Tradizionali A.E.ME.TRA. con sede a Torino, presso la quale è Responsabile didattico dell'Università Popolare A.E.ME.TRA. e docente di Fisiologia tradizionale, Etnomedicina e terapie complementari.
- Presidente e fondatore della FENNAP, Federazione Nazionale Naturopati Professionali.
Presidente e fondatore del CO.N.DI.B. Coordinamento Nazionale per le Discipline Bio-naturali
. Direttore del corso "Pedagogia della Salute – capacità comunicative relazionali nel rapporto medico-paziente" accreditato dal Ministero della Sanità (2001) quale evento valevole per i crediti formativi per medici e odontoiatri.
Direttore organizzativo e docente del corso di "Fitoterapia Clinica" accreditato dal Ministero della Salute nell'ambito del programma ECM, presso La Torre Centro Studi di Torino.
Direttore organizzativo e docente dei corsi di Fitoterapia Clinica (2001-2003) organizzati in collaborazione con La Torre Centro Studi.
Membro straniero della Sociètè Française d'Ethnopharmacologie (Francia); è autore della prima Enciclopedia in videocassette sul Riconoscimento delle piante spontanee curative, alimentari, velenose della nostra flora.
Docente al corso di Etnofarmacologia e Fitoterapia clinica, organizzato dalla C.I.E.F. e F.I.A.D.RE.P. con la collaborazione del Di.S.A. Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università degli Studi di Genova.
Direttore responsabile del Centro Interdisciplinare di Formazione Permanente CIFP (corsi patrocinati dalla Città di Torino).
Direttore tecnico dell'Oasi Naturalistica Villarey e dell'Orto Botanico, sede dei corsi estivi dell' A.E.ME.TRA.
Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione di Studi Danteschi e Tradizionali.
Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione P.A.N.I.S.
Insignito nel 2011 dall'Accademia La Sponda, del 31° Premio Internazionale "Fontane di Roma" per "l'alto impegno nella promozione culturale della Scienza della Medicina, sia nella ricerca, che nell'insegnamento alle popolazioni, per una visione moderna dei tanti problemi legati alla salute ed al benessere collettivo".
A maggio del 2012 viene convocato presso il Consiglio della Regione Piemonte, IV° - Commissione, per essere consultato sulla proposta di legge 176 “Norme in materia di discipline bionaturali”.
Da giugno 2012 è membro dei Probiviri, nel comitato direttivo del CNUPI - Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane. A luglio 2012 ottiene il Master in Naturopatia, livello superiore in Igiene Vitale Naturopatica. Rilasciato da C.N.R. International, France.
A luglio 2012 ottiene, dal Consiglio Superiore per l'insegnamento C.N.R. Andre Lafon, Collage de Naturopathie Renovee, France, l'attestato di Naturopata Iridologo.
Autore di diversi scritti pubblicati in Italia, Europa e America Latina, e dal 2012 della collana Naturopatia Applicata.
21 Giugno 2013 - Presenta il libro “Particelle, formiche e neuroni” dell’autore Antonio Manzalini, presso il Circolo dei lettori, Torino.
12 ottobre 2013 - Relaziona al 2° Convegno Nazionale del Circolo di Psicobiofisica, amici di Marco Todeschini. Auditorium Spazio Polaresco-Bergamo, trattando il tema: “Ipotesi dei tre recettori tra vitalismo e psicobiofisica”
Novembre 2013 - Gli viene conferito il titolo di socio onorifico della S.I.A.F. Società Italiana Armonizzatori Familiari, sita a Firenze.
11 dicembre 2013 - Relaziona alla manifestazione “La medicina interculturale, un ponte verso la salute” trattando il tema “Le medicine etniche”. Incontro avvenuto presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Torino.
29 gennaio 2014 - Partecipa quale relatore alla tavola rotonda “Il benessere come modello di vita” Incontro svoltosi Sala Riunioni del Consiglio Regionale – Palazzo Lascaris, Torino, organizzata da CIPES Piemonte.
23 maggio 2014 - Relaziona al 6° Tavolo tematico “Cura: medicine alternative” trattando il tema “Naturopatia in Italia, oltre la medicina, nella pedagogia”. 4° Workshop Nazionale Image, Medicina ambientale e salute: verso la Smart Health, Centro Congressi Torino incontra, V. Nino Costa 8, Torino.
20 settembre 2014 - Seriate, Bergamo, conferenza sui Sogni, organizzata dall’Associazione Onda Vitale nella Sala Conferenze della Biblioteca di Seriate.
15 novembre 2014 - Relaziona al convegno “La magia esiste?” organizzato dall’Accademia Vis Vitalis svoltosi a Torino presso Pacific Hotel, trattando il tema “Contenuti magici nell’etnomedicina”.
Settembre 2014 - Pubblica il libro “Platone il padre della medicina preventiva” presentato il 29 settembre nella manifestazione “Educazione alla Salute 2014”
Gennaio 2015 - Organizza e cura la manifestazione “Educazione alla Salute 2015” ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico, con grandi esperti della salute.
È stato ospite di numerose trasmissioni televisive, su reti nazionali (RAI e MEDIASET) ed estere. Giornali e riviste si sono occupati delle sue ricerche nell'ambito della comunicazione vegetale.
OPERATORE AYURVEDICO - QUALIFICATI CON SERENITÀ E COMPETENZA SVOLGENDO L’ATTIVITÀ DI OPERATORE AYURVEDICO
RIFLESSOLOGIA PLANTARE - QUALIFICATI CON SERENITÀ E COMPETENZA SVOLGENDO L’ATTIVITÀ DI OPERATORE RIFLESSOLOGO PLANTARE
MUSICOTERAPIA ad indirizzo socio-antropologico - QUALIFICATI CON SERENITÀ E COMPETENZA SVOLGENDO L’ATTIVITÀ DI OPERATORE IN MUSICA, SUONI E BENESSERE
PRANOTERAPIA QUANTICA a campo stabile - QUALIFICATI CON SERENITÀ E COMPETENZA SVOLGENDO L’ATTIVITÀ DI OPERATORE IN PRANOPRATICA