La medicina omeosinergetica si basa sui principi dell’omeopatia, accogliendo anche il pensiero dettato dall’omotossicologia.

Dal connubio di queste due discipline nasce la medicina omeosinergetica, nella quale convergono pratiche salutistiche di impronta orientale, quali lameditazione e le tecniche respiratorie.

Importante è anche l’alimentazione, ed in generale lo stile di vita.

Secondo tale medicina, anche i fattori negativi prodotti dalla mente, quali emozioni e preoccupazioni, producono tossine che danneggiano le funzioni organiche.

Per riequilibrare l’organismo, bisogna eliminare tutte le sostanze tossiche presenti, oltre che nel corpo, anche nella mente; a tale compito sono delegati dei rimedi naturali (omeosinergetici) ma anche una equilibrata alimentazione e il raggiungimento della calma e tranquillità attraverso esercizi dirilassamento.

Un’altra importante pratica, considerata da tale disciplina, è quella riferita alle tecniche respiratorie, per lo più assunta dal pranayama dello yoga; tramite lapratica della respirazione controllata, è possibile raggiungere stati di rilassamento e allontanare le “tossine mentali”.

Anche nell’alimentazione si mira a disintossicare il corpo, ricorrendo all’ingerimento di liquidi ed eliminando tutti quei cibi che causano il ristagno di sostanze nocive.

I rimedi omeosinergetici fanno parte della omeopatia e omotossicologia, inoltre si usano i probiotici. La loro scelta si basa proprio sull’azione drenante a carco delle funzioni epatiche, intestinali, renali, pancreatiche, ed in generale per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Nella medicina omeosinergetica non si disdegnano altre pratiche terapeutiche e preventive, presenti nelle medicine complementari quali: la kinesiologia, ilrebirthing, il breathwork, lo yoga, e altre pratiche salutistiche.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. 
UNIVERSITÀ POPOLARE

Via Cernaia 25 interno cortile - 10121 Torino 

Telefono: +39 011.4375669

Celulare: +39 339.6501448
Fax: +39 011.19835580
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map