Tecnica respiratoria messa a punto dal professor Stanslav Grof, psichiatra di origine cecoslovacca, tramite la quale si induce nel soggetto un profondo stato di rilassamento, stimolando delle modificazioni di coscienza.

Grazie agli stati non ordinari raggiunti, gli individui attivano processi introspettivi che permettono di cogliere le modalità di nuove strategie di vita.

La Respirazione Olotropica, derivando dal termine Olos, intende una attività non solo respiratoria polmonare, ma un intervenire globalmente su tutti gli aspetti della vita, realizzando un’autoesplorazione dei contenuti mentali, e l’attivazione dei processi autocurativi spontanei, che risiedono in ognuno di noi.

Il risultato finale è il superamento dei traumi, l’ampliamento della coscienza e una spiccata consapevolezza personale.

La pratica si avvale, oltre che della respirazione guidata dal terapeuta, anche del ricorso a particolari brani musicali, e in alcuni casi a movimenti specifici del corpo.

Il professor Grof è giunto a mettere a punto tale pratica dopo trent’anni di studi nel campo della psichiatria e delle etnomedicine, considerando l’uomo sotto i suoi molteplici aspetti, compreso quello spirituale.

I libri del professor Grof, riferiti alla Respirazione Olotropica, pubblicati in italiano, sono:

  • La tempestosa ricerca di se stessi
  • Oltre la soglia
  • Emergenza spirituale, la mente olotropica.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. 
UNIVERSITÀ POPOLARE

Via Cernaia 25 interno cortile - 10121 Torino 

Telefono: +39 011.4375669

Celulare: +39 339.6501448
Fax: +39 011.19835580
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map