La riflessoterapia afferma che vi è un’azione reciproca tra parti anatomiche del corpo, indipendentemente dalla distanza che le separa, e dalla presenza o no di connessioni dirette.

L’interno e l’esterno del corpo, ovvero cute, tessuti e organi, sono energeticamente collegati. Il concetto è ancora una volta quello del bipolarismo yin-yang, che rappresenta il fondamento della medicina tradizionale cinese, e anche della maggior parte di terapie alternative. Il rapporto tra parte interna ed esterna del corpo rimanda alla connessione causale; ovvero uno squilibrio esterno viene trasmesso all’interno e viceversa. Quindi anche il ripristino dell’equilibrio può avvalersi di questa reciprocità.

E’ risaputo dalla semeiotica medica come l’ulcera duodenale sia legata per via riflessa alla nona vertebra dorsale, proprio dove prende avvio l’innervazione dello stomaco.

La causa dell’ulcera può essere dovuta ad uno squilibrio della nona vertebra, oppure può essere la vertebra a causare l’ulcera; questo esempio, tratto daFerrieri e Lodispoto, ci indica la possibilità di intervenire sull'ulcera duodenale operando sulla vertebra corrispondente, cioè per via riflessa:

“… è possibile agire in superficie sulla vertebra (massaggiandola, eccetera) e ottenere così un riflesso terapeuticamente positivo sulla stessa ulcera.” (1980, p. 175)

Il nostro corpo è stato scolpito dalle forze della natura e non può che ricalcare le sembianze cosmiche.

Non c’è parte del corpo umano che non riveli la presenza dell’universo, così come ogni singola parte del corpo ricapitola il corpo intero.

Il volto è come un libro che riporta ogni organo, lo stesso dicasi per la mano, il piede, ecc.; a sua volta, nel viso, il naso ricapitola tutto il corpo, e così l’orecchio.

In ogni parte ritroviamo un corpo in miniatura, un sunto del nostro aspetto fisico e delle energie vitali che nel corpo circolano.

In riflessoterapia tali ricapitolazioni vengono chiamate con il nome di microsistemi.

La riflessoterapia li usa perché nei microsistemi si presentano tutti quei collegamenti energetici (riflessi) che permettono al terapeuta di intervenire secondo le leggi della tonificazione e dispersione.

Tra le medicine tradizionali prese in considerazione, quella cinese è sicuramente la più diffusa in occidente, proponendo un modello basato sul principio della riflessologia.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map