Pratica naturistica nella quale si ricorre a trattamenti posti in relazione ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco, aria.

Le sue origini sono antichissime, ma è possibile coglierne i tratti salienti nei padri dell’idroterapia: Priessnitz e Kneipp, e di conseguenza nella naturopatia.

L’elemento terra è rintracciabile nell’uso dell’argilla (argilloterapia), della sabbia e dei fanghi; l’elemento acqua viene rappresentato dall’idroterapia e dalle metodiche similari; l’elemento fuoco è rintracciabile nell’ignisterapia e in tutte le pratiche terapeutiche legate all’uso delle fonti di calore; mentre l’elemento aria, nelle tecniche respiratorie (es. il pranayama) e il soggiornare in ambienti ricchi di alberi (silvoterapia).

Nell’ecoterapia si propone di riapprendere tutte quelle conoscenze che la stessa natura ci offre nel suo quotidiano espletarsi, stimolando una nuova “conoscenza ecosofica”.

Che tra ecoterapia e naturopatia vi siano numerose corrispondenze è assodato, tanto che i 5 pilastri della naturopatia identificano proprio nei quattro elementi (terra, acqua, fuoco e aria) le basi degli indizi terapeutici, in essa contenuti.

 

tratto da “Enciclopedia delle Discipline Bio-naturali”,
Valerio Sanfo, ed A.E.ME.TRA.

Contattaci

A.E.ME.TRA. UNIVERSITÀ POPOLARE

Corso Garibaldi 20, 12042 BRA (CN)

Telefono: +39 339.6501448
E-mail: info@aemetra.it

Compila il modulo richiesta informazioni

Vieni a trovarci


View Larger Map